Brescia

BRESCIA CITTÀ ITINERARIO 1 – Giro delle tre piazze (Piazza Loggia- Piazza Paolo VI- Piazza del Foro) 

Un itinerario cronologico nel cuore della città per conoscerne e riviverne la storia. Una passeggiata piacevole e coinvolgente attraverso le 3 (ma in realtà 4) piazze che costituiscono il cuore di Brescia. 

  • Piazza del Foro, il centro dell’antica Brixia romana, dove sorge l’area archeologica di epoca romana più vasta del nord Italia, con Capitolium, Teatro e Foro.
  • Piazza Paolo VI (detta comunemente Piazza Duomo) centro politico e religioso della Brescia medioevale. Qui sorge il Duomo vecchio o Rotonda, capolavoro del romanico che si trova su tutti i manuali di storia dell’arte e il coevo palazzo del Broletto con la caratteristica Torre del Pègol. Tra i due, l’imponente facciata marmorea del Duomo Nuovo, iniziato nel 1604 e sormontato dalla terza cupola più grande d’Italia.
  • Piazza della Loggia, edificata a partire dal 1426 in stile rinascimentale veneziano per volere del sopraggiunto governo della Serenissima, come rivelano chiaramente gli edifici della Loggia, il Monte di Pietà e la Torre dell’orologio. La piazza conserva purtroppo anche la memoria di alcuni tragici eventi: le celebri X Giornate di Brescia e la tristemente famosa strage di Piazza della Loggia (28 maggio 1974). Infine, Piazza della Vittoria realizzata nel 1932, dal celebre architetto Marcello Piacentini per espressa volontà di Mussolini.

MUSEO DI SANTA GIULIA 

Durata circa 3 ore.
Uno dei più celebri siti Unesco italiani, il complesso dell’ex monastero di S. Salvatore e S. Giulia ospita al suo interno reperti di inestimabile valore quali la famosissima
Vittoria Alata, la Croce di Desiderio, un sito archeologico romano con delle abitazioni in ottimo stato di conservazione (le Domus dell’Ortaglia), la chiesa longobarda di S. Salvatore, il Coro delle Monache. Un viaggio nella storia traverso capolavori famosi in tutto il mondo .

CASTELLO DI BRESCIA 

Durata circa 3 ore.
Possibile escursione trekking per arrivare. 

Il Castello di Brescia, è una imponente e vasta fortificazione immersa nel verde, in una splendida posizione panoramica sulla sommità del Colle Cidneo. Al suo interno si trovano alcuni musei di grande interesse, come il Museo delle Armi Luigi Marzoli, il Museo del Risorgimento, il Museo del Plastico Ferroviario. Le sue alte torri, i suoi ponti levatoi e i suoi cortili e giardini, ne fanno una delle mete più amate dai bambini e dagli amanti del paesaggio. 

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità di Iseo Guide.

Scopri gli altri itinerari

Logo-iseoguide-your-very-local-guide

Preferisci contattare IseoGuide direttamente?

Scrivici su Whatsapp!