Porta Nuova
Il suggestivo quartiere Porta Nuova -Varesine -Isola in bilico tra passato e futuro.
Tra edifici avveniristici come la famosa torre di Unicredit, il grattacielo più alto d’Italia dalla caratteristica guglia, il Bosco Verticale, innovativa soluzione residenziale, la stupenda Piazza Gae Aulenti, si passeggia verso Corso Como, luogo della moda e della movida e il caratteristico Quartiere Isola, residuo della vecchia Milano.
I Navigli
Durata circa 3 ore.
Una delle zone più caratteristiche e amate di Milano, con i suoi canali (Navigli appunto) sui quali si affacciano i celebri locali delle notti milanesi, Corso di Porta Ticinese con i sui negozi boho chic, e le celebri Basiliche tra cui quella di Sant’Eustorgio che conserva le reliquie dei Re Magi e nella quale è possibile ammirare la Cappella Portinari affrescata da Vincenzo Foppa: una pietra miliare della storia dell’arte lombarda.
Pinacoteca di Brera
Durata circa 3 ore.
Uno dei musei più famosi del mondo, fondato da Napoleone, che ospita capolavori assoluti della storia dell’arte. Tra le sue antiche sale in stile neoclassico è possibile ammirare il Cristo morto del Mantegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la famosa Pala di Brera di Piero della Francesca, il Bacio di Hayez.
Il Castello Sforzesco
Durata circa 3 ore.
Il meraviglioso Castello Sforzesco, sede delle corti dei Visconti e degli Sforza, colmo di memorie di Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro, che tra torri e fossati ospita il Museo di Arte Antica e la Pietà Rondanini di Michelangelo.
Il centro e il Duomo
Durata circa 3 ore.
Le strade più caratteristiche del centro di Milano! Piazza Duomo, la Galleria e le vie dello shopping in centro. Un’ottima occasione per vedere il “salotto buono” di Milano e visitare lo splendido e celebre Duomo, con i suoi pilastri, le sue guglie e le sue vetrate, capolavoro del gotico italiano.
City Life
Durata circa 3 ore.
Una passeggiata nel l’avveniristico quartiere Citylife, l’area che ha consacrato Milano come grande metropoli internazionale. All’ombra dei grattacieli il Curvo, il Dritto e lo Storto, visione in esterni delle avveniristiche Residenze, del Palazzo delle Scintille, del Parco e poi a curiosare nel più lussuoso e esteso Shopping District d’Italia.
Cenacolo e Santa Maria delle Grazie
Visita del Cenacolo Vinciano (obbligatoria prenotazione in anticipo), probabilmente il dipinto più famoso del mondo, per alcuni il capolavoro assoluto di Leonardo da Vinci, e della attigua chiesa di S. Maria delle Grazie, realizzati sotto il ducato dello scaltro e spietato Ludovico il Moro e della bella e infelice Beatrice d’Este, presso i quali Leonardo visse uno dei periodi più intensi della sua vita, sia dal punto di vista creativo che personale.
Milano tra passato e futuro
Intera giornata.
Abbinamento di due itinerari sopra a scelta